A.Celli Group

Chi siamo

A.Celli Paper e A.Celli Nonwovens sono due realtà imprenditoriali, con sede a Lucca, presenti da più di 75 anni sul mercato mondiale della carta e del tessuto non tessuto con prodotti e soluzioni tecnologiche di alta gamma e all’avanguardia.

La nascita delle due aziende risale al 2003, quando i due cugini Mauro Celli ed Alessandro Celli, oggi Presidenti delle due società, decidono di rimodellare l‘azienda di famiglia fondata da Alvaro Celli nel 1944, creando la A.Celli Paper S.p.A. e la A.Celli Nonwovens S.p.A. per servire, rispettivamente, il mercato del tissue, delle carte stese e del cartone e il mercato del tessuto non tessuto. Questo processo di crescita, proseguito nel 2020 con l’acquisizione della famosa azienda piemontese PMT da parte di A.Celli Paper, ha posto le basi per il successo del Gruppo A.Celli e ha consentito un forte sviluppo internazionale, sia in termini di visibilità che di risultati.

La strategia di Gruppo è stata quella di passare da una cultura totalmente orientata alla produzione meccanica a quella di centro di eccellenza e di conoscenza, finalizzato a garantire ai propri clienti i migliori risultati in termini di performance, innovazione, qualità e ottimizzazione degli investimenti, il tutto basato sulla creazione di rapporti di partnership a lungo termine con i propri clienti e una forte attività di ricerca e sviluppo.

Le aziende del Gruppo A.Celli sono costantemente impegnate nell’anticipare le esigenze e i desideri dei clienti, contraddistinguendosi per la loro flessibilità, professionalità e attenzione ai dettagli. Da sottolineare inoltre l’alta qualità progettuale nel settore dell’automazione, l’attenzione posta alla fase di “baby sitting”, affidata ad esperti papermaker, durante la fase di installazione e il supporto qualificato e specialistico offerto al cliente, dallo start up fino all’ottenimento del prodotto finale.

Oltre alle sedi italiane, il Gruppo A.Celli è presente a Istanbul in Turchia (A.Celli Turkey), in Asia con una divisione a Shanghai (A.Celli Shanghai Machinery Co. Ltd.) e una a Foshan (A.Celli Foshan Technology Co.Ltd) e nelle Americhe, a Concord, nella Carolina del Nord (A.Celli International Inc.).

Cosa facciamo

A.Celli Paper ha una lunga esperienza nel mercato delle macchine e delle attrezzature per carta e carta tissue, offrendo soluzioni avanzate per impianti completi chiavi in mano, macchine tissue, avvolgitori e ribobinatrici per tissue, carta e cartone, gestione delle bobine e imballaggio. Con l'acquisizione di PMT (ex Beloit), l'azienda diventa il principale player del settore con proprietà 100% italiana, estendendo la propria gamma di prodotti e servizi alle industrie della carta speciale, della carta grafica e della carta per packaging.

A.Celli Nonwovens offre una gamma completa di arrotolatori e ribobinatrici equipaggiate con soluzioni personalizzate all'avanguardia per la produzione di bobine di TNT spunbond, spunmelt, spunlace e air through bonded, con particolare focus sui materiali leggeri e la velocità di produzione. La gamma di macchinari viene completata da svolgitori assiali non stop e linee multifunzionali per la laminazione ad alta velocità, per il trattamento di prodotti ad uso medicale e per la gestione di bobine di materiale soffice e di piccolo formato (Spooling).

L'obiettivo del Gruppo A.Celli, che ben rientra nella definizione di “Smart Factory”, prevede la completa integrazione dei macchinari, a partire da quelli dedicati ai processi di avvolgimento e ribobinatura fino ad arrivare alle Soluzioni Integrate per la gestione, l'imballaggio, lo spostamento e lo stoccaggio automatico delle bobine. Il Gruppo A.Celli offre inoltre Soluzioni Digitali per l’ottimizzazione dei processi di produzione e manutenzione.

La nostra storia

1944 - È l’alba per quello che un domani diventerà l’importante polo industriale del settore cartario. Alvaro Celli ne fiuta l’intuizione e apre il primo laboratorio a Pescia, (Lucca) per la fabbricazione e riparazione di macchinari.

1960 - Marco Celli e Piero Celli, figli del fondatore Alvaro entrano in azienda. È in questo decennio che le operazioni della società conquistano carattere internazionale con il primo avvolgitorefabbricato per un cliente estero. Marco Celli e Piero Celli, figli del fondatore Alvaro entrano in azienda e la A.Celli Mechanical Industries SpA si trasferisce in un impianto di produzione più grande a Porcari, (Lucca).

1979 - A.Celli diventa leader, producendo il suo primo avvolgitore per tessuti non tessuti. L’azienda, finora affermatasi come fornitore di macchinari esclusivamente per il settore della carta, si affaccia in quel mercato di cui diventerà ben presto leader, producendo il suo primo avvolgitore per tessuti non tessuti.

1991 - Terza generazione imprenditoriale. Alessandro Celli e Mauro Celli, nipoti del fondatore Alvaro, subentrano ufficialmente nel management dell’azienda dando inizio alla terza generazione imprenditoriale.

1993 - Viene fondata a Miami, in Florida, la filiale americana A.Celli International. Lo scopo è quello di fornire un servizio di assistenza post vendita, distribuzione di ricambi e assistenza tecnica locale per tutto il territorio americano.

2000 - Nasce la prima filiale cinese del gruppo, la A.Celli Shanghai Machinery Co. Ltd., con l’obiettivo di fornire assistenza commerciale e tecnica in tutto il mercato asiatico.

2003 - È l’anno della scissione. La storica società A.Celli S.p.A.suddivide la sua attività in due settori distinti: A.Celli Nonwovens, rivolta al mercato del tessuto non tessuto e A.Celli Paper, rivolta al mercato del tissue e delle carte stese, con un ulteriore sito produttivo di oltre 10.000,00 m2.

2014 - Si festeggiano i 70 anni di attività. Traguardo ambizioso, correlato da una lunga storia di successi, di vittorie e affermazioni. Due stabilimenti di 25.000 m2di area coperta totale. Un organico da oltre 200 dipendenti. Un fatturato di 120 milioni di Euro nel 2013con una percentuale di esportazione di oltre il 95% in circa 46 paesi mondiali.

2016 - Nuovi mercati si prospettano all’orizzonte grazie all’apertura strategica della sede di Istanbul e allo spostamento della sede statunitense dalla Florida al North Carolina, nel cuore dei più importanti mercati USA.

2019 - Nell'anniversario del 75° anno di attività, vengono raggiunti altri due importanti traguardi: la costruzione di una nuova palazzina di oltre 1.700 m2destinata all'ampliamento degli uffici e alla realizzazione di un polo tecnologico e l'apertura in Cina di una nuova filiale, la A.Celli Foshan Technology Co. Ltd., a copertura del sempre più importante bacino cinese.

2020 - A.Celli Paper acquisisce l’azienda piemontese PMT (ex Beloit). L’offerta di soluzioni e servizi forniti dal gruppo si allarga ai mercati della carta grafica, speciale e dedicata al packaging.

Noi e l'Associazione

La nostra azienda è associata dal 1977 e negli anni ha rappresentato un punto di riferimento tra le realtà produttive locali nell'ambito della Sezione Metalmeccanica.
L'esperienza associativa per noi è stata elemento di stimolo al confronto e. anche, alla sperimentazione di nuovi ambiti di investimento come quello della rete di imprese "It's tissue" di cui la nostra azienda è uno dei fondatori.
Il titolare è stato membro di Giunta in rappresentanza della Sezione Metalmeccanica, Presidente della Sezione Metalmeccanica e Vicepresidente di Confindustria Lucca dal 2012 al 2015.
Membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Toscana Nord dalla sua nascita fino all'elezione dell'attuale Presidente.

Contatti e riferimenti

A.Celli Paper S.p.A.
Via del Rogio 17
55012 – Tassignano - LU
Tel. 0583 98441
Fax 0583 984431
A.Celli Nonwovens S.p.A.
Via Romana Ovest 252
55016 - Porcari - LU
Tel. 0583 21171
Fax 0583 299340
www.acelli.it