Lucart

Chi siamo

Oggi il Gruppo Lucart rappresenta il principale produttore Europeo di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e rientra tra i primi produttori europei di carte e prodotti tissue ed Airlaid.

La nostra storia

La storia del Gruppo, nasce per iniziativa della Famiglia Pasquini nel 1953.
L’esperienza nel settore trova però fondamento già a partire dagli anni ’20 con un importante impianto produttivo a Villa Basilica (Lucca). Paese natale e rilevante polo produttivo cartario del territorio toscano.
Il 1953, con la fondazione della “Cartiera Lucchese dei F.lli Pasquini” segna l’inizio di una lunga storia e tradizione familiare che i fratelli Alessandro, Eliseo, Fernando, Raffaello e Tarcisio trasmetteranno alle generazioni future con grande passione.
La produzione di carta paglia e carta per imballaggi, iniziata nel primo stabilimento di Botticino e poi continuata nel “Cartierino” in località Biecina di Villa Basilica, verrà affinata nello stabilimento di Lucca situato nel centro città, dove la forza dell’acqua che movimentava le macine di pietra rappresentava l’affascinante processo produttivo dell’epoca.

Una curiosità su di noi

Ad oggi, l’azienda mantiene l’assetto familiare alla sua terza generazione.

Noi e l'Associazione

Lucart Spa è entrata a far parte dell'Associazione industriali della Provincia di Lucca nel 1974 e da allora è stata una delle aziende simbolo dell'economia lucchese, nell'ambito del principale comparto industriale della provincia. Ha partecipato alla vita associativa con assiduità, protagonista del confronto in seno agli Organi di vertice e parte delle tante attività che negli anni hanno visto l'Associazione in prima linea sui temi cari alle imprese: energia, lavoro, mercati esteri, infrastrutture locali. Oggi, nella nuova esperienza di Confindustria Toscana Nord, Lucart continua il suo impegno ed è presente nel Consiglio Generale nell'ambito della Sezione Carta e Cartotecnica. 

Contatti e riferimenti

Giulia Pasquini, Corporate Brand Manager