Rotork Fluid Systems

Chi siamo

Rotork, leader nella produzione di attuatori e nel controllo dei fluidi, opera nei mercati per i quali è richiesto un controllo del flusso di gas o di liquidi. Ha stabilimenti produttivi, una rete globale di uffici e agenti che posso fornire assistenza in tutto il mondo.
Risultano infatti 31 centri manifatturieri, 73 uffici, 39 paesi con presenza fissa, e 3500 dipendenti in tutto il mondo.
I Clienti vengono localmente riforniti di prodotti Rotork e supportati da servizi di manutenzione, di riparazione e di upgrade.

Cosa facciamo

Rotork Fluid Systems è specializzata nella progettazione, produzione e vendita su scala mondiale di attuatori idraulici e pneumatici affidabili e dai valori di coppia elevati.
Gli stabilimenti produttivi situati in Inghilterra, Stati Uniti, Italia, Germania e Svezia sono supportati da una strategica rete di Centri di Eccellenza ubicati in tutto il mondo.
L’impegno di Rotork Fluid Systems nei confronti della qualità e della sicurezza include test personalizzati che garantiscono una corretta operatività e funzionalità dei prodotti.

La nostra storia

Nel 1945 Rotork era una piccola generale elettrica di ingegneria meccanica situata a Bristol, in Inghilterra, che è stata poi acquistata dal Products Group Frenchay, di proprietà di David Fry.
Il Sig. Fry ha riconosciuto la crescita futura dell’azienda e il potenziale adatto per specializzarsi in questo ambito di ingegneria, così ha formato una società separata che inizialmente da acquisto e motorizzazione di valvole è diventata il team di ricerca e progettazione.
Il primo attuatore della valvola a portare il nome Rotork è stato un one-CV (0.75 kilowatt) costruito nel 1957. Da qui è nata l’ambizione di introdurre altri numerosi design più radicali e progressivi al fine di creare la migliore gamma di attuatori elettrici nel mondo.
Rotork Fluid Systems è cresciuta durante gli ultimi dieci anni per diventare uno dei più grandi produttori di attuatori in tutto il mondo con la più ampia gamma di prodotti disponibili.
I prodotti comprendono pneumatici, idraulici e elettro idraulici, lineari, cremagliera e disegni a doppio effetto.
Il principale stabilimento della divisione Fluid Systems è situato a Lucca, nel cuore dell’Italia valvemaking industria, ed è sostenuto da Rotork in Rochester negli Stati Uniti e Melle in Germania.
Nella sede di Lucca più di 16.000 metri di spazio sono dedicati alla produzione di attuatori.

Una curiosità su di noi

Il 1° gennaio 2020 Rotork ha creato una nuova struttura di mercato. In precedenza il gruppo ha lavorato in linea con quattro divisioni: Controls, Instruments, Gears e Fluid Systems. Il passaggio alla nuova struttura di Oil & Gas, Water & Power e Chemical, Process & Industrial (CPI) ha consentito di concentrarsi sui rapporti strategici con i clienti, rispondendo direttamente alle loro esigenze.

Noi e l'Associazione

Associati all'Associazione degli Industriali della provincia di Lucca dal maggio del 1994, la nostra azienda ha sempre mantenuto un rapporto proficuo con gli uffici e trovato nell'associazione un'importante leva di sviluppo sul territorio. Con la nascita di Confindustria Toscana Nord siamo parte degli organi associativi presenti nel Consiglio Generale e attivi nella sezione metalmeccanica.

Contatti e riferimenti

fluid@rotork.com

www.rotork.com