Lanificio dell'Olivo

Chi siamo

Lanificio dell'Olivo dal 1947 produce filati fantasia in fibre naturali e preziosi o di alta tecnologia. Ricerchiamo valori di alta qualità con una continua ricerca nella produzione di filati innovativi sempre ricchi di carattere, creatività e fantasia.

La cifra distintiva delle collezioni del Lanificio dell’Olivo è l’alto tasso di creatività unito alla forza della fantasia che prendono corpo in una visione d’insieme fatta di contrasti e omogeneità nell’utilizzo della materia prima, mischiando in nuove strutture selezioni di fibre nobili e naturali con materiali innovativi e moderni.

Cosa facciamo

L’abilità concettuale di proporre filati di qualità eccellente, sostenibili e affidabili nella resa per generare sicurezza delle lavorazioni e supportati da un servizio impeccabile, è da sempre l’aspettativa che l’azienda crea in ogni nuova collezione. L’instancabile ricerca sboccia in un bouquet di nuovi fili, dai colori naturali o brillanti, illuminati di nuove sfumature. Un punto di vista che si colloca tra passato e futuro per ridisegnare nuove soluzioni e archetipi di stile

Sperimentiamo costantemente con la proposta di punti maglia per tutte le applicazioni e ad oggi abbiamo raccolto un archivio di oltre 35.000 punti maglia.

La capacità produttiva di Lanificio dell’Olivo è di oltre 1 milione e mezzo di chilogrammi di filato ogni anno presentando due nuove collezioni di filati moda presentate nelle più prestigiose manifestazioni di settore.

La nostra storia

Lanificio dell'Olivo 75 anni fa ha iniziato la produzione di filati per maglieria, proseguendo l'attività tessile già esistente che affondava le proprie radici nel secolo XIX. Negli anni '50 per primi ha introdotto sul mercato i filati garzati che tuttora godono di una larga diffusione.

Negli anni Lanificio dell’Olivo ha sviluppato un know-how unico nella filatura pettinata di fibre nobili come alpaca, mohair, cashmere, seta, le lane più fini, i cotoni e il lino, oltre alla ritorcitura di materiali unici, performanti e pregiati per la creazione di effetti fantasia dai colori più svariati.

Con il programma Going Green e con la certificazione 4Sustainability per l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive nei processi produttivi attraverso la MRSL ZDHC, Lanificio dell’Olivo si impegna alla realizzazione di forniture sostenibili con prodotti e lavorazioni di qualità che rispondano al rispetto dell’ambiente, della salute dei lavoratori e dei consumatori. Sensibile all’impatto delle produzioni su larga scala nell’ambiente, nel 2016 Lanificio dell’Olivo ha sottoscritto Detox, un progetto promosso da Greenpeace che ha come obiettivo l’eliminazione delle sostanze pericolose dalla filiera produttiva. Viene redatto annualmente il Rapporto di sostenibilità e viene completato l’HiggIndex, uno strumento di valutazione delle pratiche sostenibili in ambito sociale e ambientale messo a punto dal SAC (Sustainable Apparel Coalition). Numerosissime le certificazioni di prodotto che pongono l’azienda ai vertici della moda sostenibile.

Nel 2020 Ethica Global Investments S.p.A. (”EGI”) acquisisce dal Fondo Gradiente I e da Firme S.p.A., società facente capo alla famiglia fondatrice, la totalità del capitale sociale realizzata tramite un Leveraged Buy Out al quale ha partecipato il management team della Società. Lanificio dell’Olivo registra ricavi per quasi 20 milioni di euro, con indicatori di performance al di sopra della media del settore. La Società ambisce a raggiungere importanti obiettivi di sviluppo, sia attraverso iniziative di crescita organica sia ponendosi come soggetto aggregatore per la creazione di un polo di riferimento dei filati italiani di qualità. Per guidare tale ambizioso piano di sviluppo è confermato l’attuale management team, in particolare il Presidente Vittoria Varianini, l’Amministratore Delegato Fabio Campana, il Direttore Finanziario Gianluca Bazzi e il Direttore Tecnico Pierluigi Biagini, che hanno tutti partecipato all’investimento al fianco di EGI. L’azienda sta investendo in materiali e strutture innovative, capacità produttiva e logistica. Forte spinta sul servizio di stock service e investimenti in formazione del personale e nei sistemi informativi. Il tutto con una spinta strategica sulla sostenibilità e sulla crescita globale.

Noi e l'Associazione

Lanificio dell'Olivo è socio di Confindustria fina dal 1947.

Contatti e riferimenti

Tel. 055 898641
info@lanificiodellolivo.it