Grotta Giusti - Italian Hospitality Collection

Siamo un hotel di prestigio con spa termale.
A pochi chilometri da Firenze, Pisa e Lucca, Grotta Giusti è una maestosa residenza sorta sulla grotta termale naturale più grande d’Europa. Nata come splendida villa nel XIX secolo, Grotta Giusti ha conservato il fascino della sua storia negli antichi dipinti e arredi, e offre oggi i comfort più moderni e i servizi più esclusivi a tutti i suoi ospiti con le sue 58 camere e 6 junior suite.
Il resort offre un’ampia varietà di strutture dedicate al relax: l’incredibile grotta termale naturale, le due piscine termali e le nostre esclusive esperienze di Spa Floating e Spa Diving nella sorgente termale della grotta millenaria.
Nello stupendo parco di 18 ettari, ombreggiato da alberi secolari, gli ospiti ascoltano la poesia della natura, tra il verde e i profumi dei fiori. Questo scenario naturale ospita una piscina di acqua dolce e un campo da tennis ed è il punto di partenza per le escursioni con istruttore fitness.

Ci dedichiamo alla magia dell’ospitalità accogliendo i nostri ospiti con la passione e il calore della tradizione italiana. Ci prendiamo cura dei nostri ospiti non solo in hotel, a tavola e nel loro tempo libero, ma anche alle terme dove li coccoliamo con le nostre acque termali salutari, i nostri trattamenti rilassanti, personalizzando le loro esperienze secondo i loro desideri.

La storia di Grotta Giusti inizia nel 1849 su una collina che domina il paese di Monsummano. Alcuni braccianti stavano lavorando in una cava di calce di proprietà della famiglia Giusti, padre del poeta. Dopo aver rimosso un grande masso, gli uomini scoprirono la cavità e, lanciando al suo interno dei sassi, si convinsero che sul fondo ci fosse dell’acqua. Incuriositi, avvisarono il cavaliere Domenico Giusti. Fu deciso di ampliare l’accesso alla cavità e alcuni volontari si calarono nel misterioso pozzo naturale.
Ad attenderli, un grandioso spettacolo della natura: stalattiti e stalagmiti che pendevano dalle volte e si ergevano dal pavimento, corridoi e ambienti sotterranei, un laghetto d’acqua calda che pervadeva l’intero ambiente dei suoi vapori.
Gli esploratori si resero conto che il vapore aveva indotto una maggiore sudorazione in tutti loro ed in particolare un uomo sostenne che la propria salute ne aveva giovato: i dolori articolari dei quali soffriva da anni sembravano essere improvvisamente scomparsi.
La notizia della scoperta si sparse rapidamente e destò l’interesse di eminenti medici che studiarono il fenomeno e trovarono significative conferme scientifiche dell’efficacia clinica del trattamento.
La famiglia Giusti decise allora di far costruire nel luogo alcuni “camerini di cura”: iniziò così la costruzione dell’antico stabilimento termale che rese più confortevole la permanenza di coloro che, sempre più numerosi, chiedevano di poter sostare nell’atmosfera miracolosa della grotta.
In breve tempo la fama dei “bagni a vapore” e dei loro sorprendenti risultati si diffuse e, soprattutto francesi e inglesi, cominciarono a frequentare sempre più il Regio Stabilimento. Nel 1867 anche Giuseppe Garibaldi constatò l’efficacia della Grotta e ringraziò i proprietari inviando loro una lettera dai toni entusiasti.
Grazie al successo acquisito, nel 1880 fu costruito l’Albergo Reale dove dimorarono, tra gli altri, il Principe di Napoli e Giuseppe Verdi che definì la grotta “l’ottava meraviglia del mondo”.
Nel corso degli anni la grotta ha subito notevoli cambiamenti che, senza alterarne la primitiva naturale bellezza, hanno reso più sicuro e agevole il percorso al suo interno.

Spa Diving
L’esperienza meravigliosa e unica al mondo di immersione nella grotta termale millenaria Grotta Giusti permette di aumentare il contatto con la propria interiorità attraverso il controllo della respirazione. In un ambiente dal forte impatto emotivo, vi immergerete in tutta sicurezza grazie all’assistenza dei nostri istruttori qualificati.

Via Grotta Giusti, 1411
51015 – Monsummano Terme, Pistoia