Landucci

Siamo un azienda metalmeccanica presente a Pistoia dagli anni ’20 gestita attualmente dalla terza generazione della famiglia Landucci.

Produzione di trafile per paste alimentari, macchine e accessori per pastifici industriali.

Landucci s.r.l., azienda leader a livello mondiale nella produzione di trafile, macchine e accessori per pastifici industriali, nasce a Pistoia negli anni ’20, fondata da Sestilio Landucci.
La ditta muove i primi passi specializzandosi nella costruzione di trafile per pasta alimentare, che al tempo venivano costruite con il rame, metallo “dolce”, adatto alla lavorazione manuale.
La storia di questa manifattura prosegue di pari passo con la produzione di pasta alimentare, industria tradizionalmente italiana, perfezionandosi con l’impiego di macchinari sempre più idonei a migliorare la costruzione delle trafile che necessitano un’accurata lavorazione e impiego di materiali di ottima scelta.
Nel 1965 la ditta si trasferisce nella sede attuale di via Landucci 1.
I questi anni subentra alla guida della ditta il figlio di Sestilio, Fabiano, che con la sua spiccata sensibilità per i clienti dà un impulso imprenditoriale all’azienda, investendo in nuovi macchinari che portano a una crescita rapida sui mercati esteri oltre che in Italia.
Attualmente l’azienda è guidata dalla terza generazione della famiglia Landucci con i fratelli Angela, Federica e Lando Landucci, che si occupano rispettivamente dell’area amministrativa, commerciale e produttiva.
Negli ultimi anni l’azienda ha compiuto ulteriori passi in avanti con una grande attenzione all’innovazione tecnologica, introducendo moderne isole di lavoro e tecniche di progettazione che utilizzano i sistemi più recenti di disegno computerizzato.
E’ nel costante monitoraggio della tecnica e nella scrupolosa attenzione alle esigenze del cliente che la ditta Landucci individua il principale vantaggio competitivo di questo settore.
Landucci s.r.l. produce trafile, macchine e accessori per i maggiori produttori nazionali di pasta e allo stesso tempo coltiva una spiccata vocazione all’export, realizzando il 60% del proprio fatturato con i mercati esteri.

La nostra Azienda ha fornito le trafile per la produzione di un formato di pasta, acquistato presso un pastificio dalla Santa Sede.

Siamo tra i soci fondatori dell’Associazione e Federica Landucci è l’attuale vicepresidente con delega per la provincia di Pistoia di Confindustria Toscana Nord e precedentemente presidente di Confindustria Pistoia.

Angela Landucci

alanducci@landucci.it