Salov

Chi siamo

Salov è una delle più grandi aziende del settore oleario a livello mondiale, vanta più di un secolo di storia e distribuisce e commercializza i suoi brand in oltre 75 paesi nel mondo.

Cosa facciamo

Il Gruppo Salov produce e commercializza in tutto il mondo oli alimentari e soprattutto olio Extra Vergine e di Oliva con i marchi Filippo Berio e Sagra, oltre a fornire oli sfusi ai più grandi operatori industriali nazionali.

La nostra storia

La società nasce nel 1919 ad opera di un gruppo di commercianti e produttori della Lucchesia che decidono di unirsi per costituire un’unica società più grande, solida e dotata di una struttura in grado di rispondere alle sfide della competizione sui mercati. Tra essi, vi sono gli eredi di Filippo Berio, Giovanni Silvestrini e Dino Fontana, il capostipite dell’omonima famiglia, che, di generazione in generazione, ha contribuito alla crescita e all’espansione dell’azienda a livello internazionale. Oggi Salov appartiene al gruppo internazionale Bright Food e rappresenta una delle piu importanti realtà nel settore oleario, capace di affrontare le sfide della globalizzazione e della competizione mondiale attraverso 5 filiali (USA, REGNO UNITO, RUSSIA, BRASILE, CINA), 2 uffici commerciali (MILANO e CANADA), 1 branch (SINGAPORE).
La mission aziendale è quella di continuare a diffondere la cultura dell’olio di oliva nel mondo seguendo i principi della sostenibilità
.

Una curiosità su di noi

  • Circa 110 milioni di litri di olio il giro di affari annuale (comprensivo di tutte le business unit)
  • 327.000 metri quadrati la grandezza del sito produttivo
  • 5 linee di confezionamento che possono arrivare ad una velocità di 18.000 bottiglie all’ora.

Noi e l'Associazione

I decennali rapporti con l’Associazione sono improntati ad un utilizzo costante delle competenze presenti nella struttura sia che si tratti di materia in ambito sindacale, sia che si tratti di materia in ambito fiscale piuttosto che in ambito sicurezza e ambiente. Anche la collaborazione è costante così come la partecipazione alla vita dell’Associazione stessa.
Negli anni scorsi Marcello Francini è stato Presidente della Sezione Alimentari di Confindustria Lucca e oggi ricopre il ruolo di membro del Consiglio Generale di Confindustria Toscana Nord. In questi anni SALOV si è sempre impegnata a promuovere iniziative che coinvolgano sempre di più gli Associati e siano da ulteriore stimolo per future iscrizioni.

Contatti e riferimenti

Marcello Francini (Direttore Generale)

0584/947600

marcello.francini@salov.com