Albini & Pitigliani

Chi siamo

Albini & Pitigliani, questi sono i cognomi da cui proviene l’acronimo ALPI, è un player riconosciuto nel settore delle spedizioni internazionali e dei trasporti specializzato nella supply chain e nelle soluzioni logistiche. Durante i suoi 76 anni di storia, la nostra azienda ha messo a punto alcuni standard di riferimento nel settore del trasporto su gomma, nelle spedizioni via aerea e via mare, nello sdoganamento, nel trasporto conto terzi e nella gestione della supply chain. I nostri processi e le tecnologie di informazioni sono guidate dai clienti, sono flessibili e si adattano a qualsiasi cambiamento della supply chain. I nostri manager hanno una vera e propria passione per il proprio lavoro e collaborano in modo da ottenere un modello di business sostenibile. Un network esteso, tecnici molto esperti, processi consolidati e una forza vendite affidabile sono i principali ingredienti per il successo della formula ALPI. Siamo convinti che la Qualità del Servizio sia il principale fattore di successo nel nostro Settore.

Cosa facciamo

Spedizioni Via Aerea, spedizioni Via Mare e Trasporti su Gomma sono le principali attività del network ALPI. Copriamo tutte le fasi del processo di spedizione e trasporto merci; dalla presa in carico dell'ordine alla consegna, passando attraverso il ritiro, il consolidamento, la documentazione, lo sdoganamento, la gestione delle certificazioni, la selezione del miglior trasportatore e un sistema di tracciamento delle spedizioni che può essere personalizzato secondo le necessità dei nostri clienti.
Il Servizio Espresso e la gestione dei Processi Logistici sono divisioni in forte crescita che ci permettono di offrire pacchetti verticali integrati ai nostri clienti. Il gruppo ALPI ha investito ingenti somme nell'informatizzazione dei processi e nella sicurezza a tutto vantaggio dei propri clienti e dei propri partners. Ogni operazione è collegata e gestita attraverso lo stesso sistema integrato.
Offriamo soluzioni su misura per il vostro business. Questa esperienza è il frutto di una combinazione di risorse umane, competenze di processi, comprensione di dinamiche di produzione e di marketing, di conoscenza delle fluttuazioni della domanda, di esigenze di stagionalità e delle aspettative dei clienti.
Nei nostri 76 anni di storia ci siamo inevitabilmente specializzati in alcuni settori industriali nei quali il gruppo ALPI ha acquisito una posizione dominante in termini di affidabilità e supporto. Abbiamo sviluppato un ampio team di specialisti mirati e dedicati a particolari business. Troveremo la giusta competenza per spedire le vostre merci e per gestirle in modo appropriato.

La nostra storia

Albini & Pitigliani nasce il 2 Agosto 1945 a Prato quando il Sig. Albo Albini e il Sig. Alessandro Pitigliani, amici e colleghi in una ditta di spedizioni, decisero di mettersi in proprio e avviarono l’attività.
La città di Prato, in Toscana, stava diventando a quei tempi un agglomerato per l’industria tessile nell’Europa Centrale; un processo rivoluzionario nella trasformazione del prodotto ha portato questa piccola città a una crescita esponenziale nel numero di produttori e fabbriche industriali.
I due amici cominciarono a servire l’industria e inizialmente si concentrarono sul commercio verso il Sud Italia con linee per la Puglia e la Campania, consegnando il prodotto semilavorato ai produttori di abbigliamento e importando le materie prime dai porti del sud verso Prato.
La riuscita delle operazioni e dell’approccio personale dei due giovani uomini portò a un immediato successo che negli anni ’60 si tradusse in un’improvvisa espansione del traffico al di là dei confini nazionali verso il Nord Europa.
La prima rete di uffici fu sviluppata in Italia, con sede a Prato e filiali a Firenze, Livorno e Milano.
Intorno al 1975 la seconda generazione, composta da Piero e Ferdinando Albini, insieme a Fabrizio Pitigliani, iniziava a prendere il controllo dell’azienda, indirizzandola verso la sua espansione globale.
Gli anni ’80 definirono la forma della nuova organizzazione con diverse aperture in Europa. Il primo ufficio fuori dall’Italia fu aperto nel 1984 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, passaggio strategico per le movimentazioni europee. Nei 10 anni successivi, ALPI aprirà 12 uffici in Europa.
Nello stesso periodo apriva i battenti Prato Expo, la fiera dedicata al settore tessile, che raccoglieva operatori, designers, importatori e produttori nell’agglomerato tessile toscano.
L’espansione di ALPI proseguì oltre oceano con la prima apertura nel 1990 dell’ALPI USA a Chicago, il primo di 7 uffici che furono avviati in meno di 10 anni.
ALPI era ormai diventata una vera e propria multinazionale tascabile, con sedi in tutto il mondo, e cominciava a gestire importanti spedizioni via terra, via mare e via aerea, con oltre 600 operatori.
Gli ultimi 20 anni hanno rappresentato un nuovo ciclo per il potenziale ALPI che ha ampliato i suoi confini in nuove imprese e ha visto il coinvolgimento della terza generazione verso una crescita esterna e un’integrazione aziendale in termini di processi, valori e cultura interna.

Una curiosità su di noi

Oltre 76 anni, oltre 1.000 dipendenti diretti in tutto il mondo, oltre 20.000 clienti internazionali e oltre 200 destinazioni dirette, questo è “Alpiworld”.
Tutto lo staff ALPI riconosce la soddisfazione della clientela come l’obiettivo principale ed imprescindibile che determina il successo aziendale.
La nostra missione si riflette nel concetto ALPI WITH C.A.R.E.
Commitment, Accountability, Relationship ed Expertise sono al centro della nostra filosofia di business; attraverso questi valori ci sforziamo di fare la differenza nell’industria delle spedizioni e della logistica

  • Commitment: in ALPI ogni servizio richiesto è un impegno mantenuto. La vostra soddisfazione è la nostra soddisfazione.
  • Accountability: in ALPI creiamo soluzioni che risolvono problemi reali in un mondo complesso; siamo coinvolti in prima persona, non vi deluderemo. Il vostro successo è il nostro successo.
  • Relationship: per ALPI i clienti rappresentano opportunità, non sono semplici transazioni; per ALPI la relazione conta oggi come 76 anni fa. Il vostro valore è il nostro valore.
  • Expertise: in ALPI ci prendiamo cura del nostro personale così che il nostro personale possa prendersi cura della vostra merce. Il nostro staff di professionisti è formato per darvi risposte certe: non dovete far altro che chiedere.

Contatti e riferimenti

www.alpiworld.com