Savema

Chi siamo

Savema è un leader internazionale per la produzione e vendita di marmo, granito e altre pietre ornamentali. Ha cave proprie nel comprensorio apuo-versiliese e trasforma materiali provenienti da tutto il mondo nel proprio stabilimento di Pietrasanta, in provincia di Lucca. Il 90% del proprio fatturato è destinato all’export.

Cosa facciamo

Siamo produttori di pietra, integrati verticalmente dall’estrazione alla fabbricazione del manufatto finale, organizzati in due aree di business:

  • PRODOTTI: lavori architettonici in pietra per esterni o interni destinati a grandi opere in tutto il mondo, inclusi lavori ad alto contenuto artistico e ornamentale;
  • PRODOTTI: lastre di marmo e altre pietre, superfici d’architettura, finiture organiche, lastre in pietra tecnologica,

La nostra storia

Savema è stata fondata nel 1961, e dal 1975 è stata guidata da due famiglie, Piacentini e Volterrani, entrambe da molti anni nel settore della pietra. Da allora, Savema è rapidamente cresciuta sulla spinta del forte incremento dell'uso del granito e ha creato una rete di stretti legami con proprietari di cava in tutto il mondo, ancora oggi uno dei punti di forza della formula imprenditoriale. Nel 2020, la proprietà dell’azienda è passata alla famiglia Volterrani, che ha iniziato un percorso di riposizionamento strategico dell’azienda, affiancando alla divisione progetti nuovi prodotti destinati a un rafforzamento del brand nei canali B2C. Savema ha drasticamente cambiato la propria strategia iniziale ed è tornata a valorizzare e promuovere marmi, specialmente quelli escavati nella zona apuo-versiliese, fattori cruciali di competitività, sui quali l'azienda ha fondato il proprio attuale sviluppo.

L’azienda è oggi portatrice anche di una politica di escavazione che prevede di restituire il più possibile al territorio quello che dal territorio si preleva, in termini di distribuzione di ricchezza, di lavoro, benessere, sviluppo di attività complementari a quelle dell’escavazione.

Una curiosità su di noi

Savema è un “sarto di grattaceli”. La nostra specializzazione è il “su misura” di grandi opere architettoniche che usano la pietra come rivestimento: Il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze (Natalini), gli interni della Freedom Tower di NYC (SOM), la Library del British Museum di Londra (Foster+Partners), the Shard di Londra (Renzo Piano) il Museo del Louvre di Abu Dhabi (Jean Nouvel), sono solo un esempio di opere di grandi firme dell’architettura mondiale che abbiamo fornito negli ultimi anni.

Noi e l'Associazione

Il nostro legame con Confindustria è nato fin dall’inizio della nostra storia imprenditoriale. Aderire ad un gruppo che abbraccia un’area estesa e complessa, piena di ricchezze, di ingegni, di attività fortemente radicate al territorio, di eccellenze in settori strategici dell’economia italiana, è stato un passo importante. Un passo che ci dà la forza di poter agire su una scala istituzionale di ampie dimensioni, di poter contare su una massa critica più pesante, di poter trovare alleanze e sinergie per la soluzione di problemi comuni a tutte le imprese dei nostri territori.

Contatti e riferimenti

Dr. Fabrizio Palla
Tel. +39 0584 794407
Mobile +39 335 6340059
f.palla@savema.com