G.I.D.A. Gestione Impianti Depurazione Acque
Chi siamo
G.I.D.A. è una società per azioni a capitale misto pubblico e privato costituita da tre soci: Comune di Prato, Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato e Alia Servizi Ambientali che detengono rispettivamente il 46,92% il 45,08% e l'8% delle azioni.
Cosa facciamo
G.I.D.A. fornisce ai cittadini e alle industrie della Provincia di Prato servizi ambientali nel settore delle acque di scarico e dei rifiuti liquidi.
Offre servizi di recupero e distribuzione delle acque usate e si occupa di svolgere lo smaltimento in proprio di gran parte dei residui di depurazione dei prodotti.
Gestisce gli impianti di depurazione di:
- Baciacavallo (ubicato nella parte sud-est della città di Prato);
- Calice (ubicato nella parte ovest);
- Vaiano, Vernio e Cantagallo (ubicati lungo l'asta del fiume Bisenzio);
- l'impianto di affinamento di acqua depurata (ubicato presso l'impianto di Baciacavallo);
- l'impianto di trattamento dei liquami (ubicato presso l'impianto di Calice) che è costituito da 2 linee di processo, una dedicata al trattamento dei fanghi delle fosse settiche e una al trattamento dei percolati di discarica.
Si occupa, in collaborazione con Enti esterni e Istituti Universitari, di Ricerca e Sviluppo finalizzati all'approfondimento di temi più generali e più propriamente scientifici, sperimenta nuove forme di riutilizzo dell'acqua depurata nel settore industriale, vivaistico e paesaggistico.
La nostra storia
G.I.D.A. è nata nel 1981 a seguito dell'entrata in vigore della legge 319/76 nota anche come legge Merli.
Con la realizzazione dell'impianto di Baciacavallo, primo nucleo dell'attuale sistema centralizzato di depurazione delle acque di scarico civili ed industriali, il Comune di Prato e l'Unione Industriale Pratese, oggi Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato, concordarono un'idonea risposta alla legge, e con la costituzione di G.I.D.A. crearono una straordinaria sinergia che ha garantito nel tempo l'incontestabile equilibrio fra le esigenze fondamentali dell'industria tessile e i bisogni irrinunciabili della popolazione pratese.
Una curiosità su di noi
Con la registrazione EMAS, G.I.D.A. si è dotata di uno strumento utile sia per il perseguimento della politica tesa all'attenzione verso l'impatto dei propri processi (quale parte integrante della mission Aziendale, mirata alla tutela dell'ambiente) sia per il conseguimento di un monitoraggio sistematico di tutti gli aspetti significativi, in conformità alle disposizioni normative e agli obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
La certificazione ambientale ha abituato l'azienda ad orientare l'insieme delle proprie attività verso la volontà di attivare processi di promozione e diffusione dei valori e comportamenti corretti sotto il profilo ambientale.
Noi e l'Associazione
Confindustria Toscana Nord è socio fondatore di G.I.D.A. insieme al Comune di Prato. Attualmente la partecipazione detenuta è pari al 45,08%. Inoltre G.I.D.A. si avvale regolarmente di Confindustria Toscana Nord per servizi e consulenze di varia natura.
Contatti e riferimenti
Ufficio SegreteriaSig.ra Laura Menichini
Tel. 0574 646502
Fax. 0574 542530